Francesca Cugi – Berlin Tour Guide

Francesca CugiSono partita da Roma nel 2005 con due lauree in tasca, di cui una in storia dell’arte, e il desiderio di approfondire il tedesco a Berlino. Inizialmente intendevo restare solo per due mesi ma… la città mi ha affascinato a tal punto da farmi restare molto più a lungo!

Dopo le prime esperienze lavorative come guida presso vari musei, ho deciso di trasformare l’interesse per Berlino nella mia professione.

I tour che propongo sono pensati su misura per voi e spaziano dalle glorie del Regno di Prussia al grigiore della città divisa dal Muro, senza tralasciare i “dorati anni ‘20” e le oscure vicende che hanno segnato la capitale tedesca nel periodo nazista.

Con l’ausilio di foto storiche vi illustrerò la Berlino di un tempo in rapporto a quella attuale, in un percorso davvero sorprendente. Partendo dall’osservazione attenta degli edifici, alcuni dei quali recano tracce ancora visibili del recente passato, vi aiuterò a decifrare una città difficile da comprendere, ma in grado di offrire infiniti spunti di riflessione.

Tours:

Berlin Highlights – Attrazioni principali
Jewish Berlin – Berlino ebraica
Prussian Berlin – Berlino prussiana
Weimar Republic – Gli anni Venti a Berlino
Third Reich – Berlino del Terzo Reich
Cold War – Berlino e la Guerra fredda
Potsdam – Città di Potsdam
Sachsenhausen – Memoriale di Sachsenhausen

 

Contact this guide

    Your Name (required)

    Your Email (required)

    Subject

    Your Message